Ogni volta che parlo con gli amici di mio figlio, chiedo loro:
‘Cosa ti piace fare online?’. Una delle risposte più frequenti è: ‘Gioco a Roblox’.
Dedicato ai giovani utenti digitali (fino a 13 anni), Roblox è una piattaforma di gioco online collaborativa in stile maker disponibile su smartphone, PC, tablet e Xbox. Il vero fascino di Roblox non è la grafica fantasiosa ma è la vasta gamma di giochi in cui gli utenti possono cimentarsi, esplorare e creare in libertà. I giocatori possono godersi la sfida spostandosi tra labirinti e ostacoli e simulare giochi di ruolo nella vita reale. Roblox consente ai propri utenti di creare e generare i propri giochi con il proprio strumento di creazione di giochi online e di pubblicarli sul sito affinché altri utenti Roblox possano giocarci. I giovani utenti di Roblox hanno riferito che a volte questi giochi sono spaventosi o hanno temi violenti e spesso giocano con persone che non conoscono nella vita reale. Come tutti i giochi online di oggi, ci sono funzionalità di cui i genitori devono essere consapevoli, nonché alcune funzionalità di sicurezza all’interno delle impostazioni che possono proteggere i giovani giocatori di Roblox.
Richieste di amicizia: Lo scopo principale di Roblox è che i giocatori possano vagare, interagire e fare amicizia con altri utenti. Questo viene fatto esplorando il mondo online e parlando con altri giocatori all’interno della funzione chat. Similmente a qualsiasi gioco multiplayer online, c’è poco controllo sul tipo di persone o sui limiti di età di coloro che giocano. Hai la possibilità di eliminare gli amici facendo clic sul menu Amici, quindi selezionando il profilo dell’”amico” che desideri “rimuovere”. Da qui, seleziona “Unfriend” dal loro profilo (in alto a destra). Puoi limitare le interazioni online con diversi giocatori tramite il sito Web Roblox.
- Accedi a roblox.com.
- Fai clic sull’icona “dell’ingranaggio” in alto a destra.
- Selezionare Impostazioni | Privacy.
- Limita le interazioni tramite Impostazioni contenuti e Altre impostazioni.
A tal proposito parla con tuo figlio di:
- Perché dovremmo giocare solo con persone che conosciamo?
- Come puoi sapere se qualcuno è reale o è un bot truffatore?
- Cosa fai quando un utente sconosciuto ti parla?
Contenuti generati dagli utenti I giocatori di Roblox possono creare giochi per il divertimento di altri giocatori. Questa è una delle caratteristiche creative ed educative del gioco. I giochi creati dall’utente non vengono classificati o valutati perché non fanno parte del download originale. Se i tuoi figli giocano a giochi creati dagli utenti all’interno di Roblox, i genitori devono prestare particolare attenzione. Ci sono alcuni giochi Roblox generati dagli utenti che compaiono di tanto in tanto che infrangono intenzionalmente le regole e includono temi per adulti come pornografia, temi horror e violenza. Utilizzando il Controllo genitori e le impostazioni del profilo, consigliamo vivamente di disattivare la possibilità per i bambini di visualizzare in anteprima e giocare ai “giochi generati/creati dall’utente” all’interno di Roblox.
A tal proposito chiedi a tuo figlio:
- A quali giochi stai giocando su Roblox?
- Come fai a sapere se questi giochi sono creati da Roblox o da altri utenti?
- Ti sei mai sentito spaventato o preoccupato mentre giocavi a Roblox: cosa puoi fare per sentirti al sicuro?
Impostazioni del controllo parentale Roblox: Roblox fornisce alcune impostazioni di controllo parentale molto complete sul sito Web Roblox insieme a una guida per i genitori (https://corp.roblox.com/parents/).
Un’importante impostazione che consigliamo vivamente è quella di impostare gli account di tuo figlio con l’anno di nascita preciso per garantire che sia attivata la modalità di chat sicura appropriata. La modalità chat sicura verrà applicata automaticamente agli utenti di età inferiore a 13 anni e limiterà la chat solo a coloro che sono “amici approvati”. Tieni presente che specificare l’età di tuo figlio non filtra il contenuto all’interno dei giochi. Tutti i giocatori possono accedere a tutti i giochi all’interno di Roblox.
Le impostazioni del controllo genitori di Roblox forniscono anche l’opzione per un “Accesso genitori” che ti consente di supervisionare l’uso dell’account Roblox di tuo figlio. Per limitare l’elenco dei giochi a un elenco limitato creato dallo staff di Roblox, regola le impostazioni come segue:
- Accedi a roblox.com.
- Fare clic sull’icona Impostazioni in alto a destra.
- Seleziona Impostazioni > Sicurezza.
- Abilita le restrizioni dell’account.
Chat/Messaggistica diretta Tutte le “chat” su Roblox vengono filtrate per impedire che contenuti inappropriati e informazioni di identificazione personale siano visibili sul sito. I giocatori avranno diverse impostazioni ed esperienze di sicurezza su Roblox, in base all’anno di nascita impostato sull’account. I post e le chat dei giocatori di età pari o inferiore a 12 anni vengono filtrati per contenuti e comportamenti inappropriati per impedire la pubblicazione di informazioni personali. Tuttavia, i giocatori di età pari o superiore a 13 anni hanno la capacità di dire più parole e frasi rispetto ai giocatori più giovani, ma la chat inappropriata e la condivisione di informazioni personali sono limitate indipendentemente dall’età. Questo sistema di filtraggio copre tutte le aree di comunicazione su Roblox, pubbliche e private. Sebbene questi filtri della chat di gioco monitorino e blocchino la visualizzazione di linguaggio inappropriato, i giocatori utilizzano metodi creativi per aggirare tali filtri.
Domande chiave:
- Con chi chatti su Roblox?
- Come puoi sapere che è davvero il tuo amico con cui stai chattando?
- Quali informazioni non dovresti mai condividere quando chatti online?
Devo permettere a mio figlio di giocare a Roblox? Come ogni gioco online, ci sono diversi gradi di vulnerabilità riguardo al modo in cui i giovani utenti potrebbero incontrare estranei. Le sopra citate riducono al minimo il rischio, tuttavia, per comprendere veramente Roblox (o qualsiasi gioco online) e ottenere la migliore visione del gioco e dei potenziali pericoli, devi giocarci prima tu stesso. Ti consigliamo inoltre di impostare il profilo dell’account con tuo figlio, impostare i limiti all’interno del gioco e utilizzare il Controllo genitori per lo scopo per cui è stato progettato. Dimostrare loro che la gestione delle nostre impostazioni e l’utilizzo dei sistemi di filtro su qualsiasi piattaforma online è una lezione fondamentale di cittadinanza digitale e chi meglio di te può modellare questo su di loro?
Ultimi consigli per i genitori i cui figli stanno giocando a Roblox:
- Utilizza il tuo indirizzo email (genitore) quando configuri le impostazioni dell’account Roblox.
- Assicurati che tuo figlio abbia un account di età inferiore a 13 anni. Al momento dell’iscrizione, imposta il vero anno di nascita di tuo figlio. Gli account di età inferiore a 13 anni avranno filtri di sicurezza e restrizioni predeterminati impostati come predefiniti.
- Assicurati che tuo figlio non utilizzi un nome reale per registrarsi e abbia una password lunga e sicura che non possa condividere con nessun altro oltre a te.
- Se tuo figlio ha account di social network, assicurati che tali account non siano elencati nelle informazioni sull’account.
- Continua la conversazione. Utilizza gli spunti di conversazione sopra riportati per aiutare ad instillare comportamenti online sicuri e positivi in tuo figlio.
N.B.
Se hai bisogno di supporto nella configurazione e gestione dell’account roblox o nella configurazione in sicurezza dei tuoi dispositivi in famiglia puoi contattarmi QUI.